sabato 29 dicembre 2012

le idi di una scrivente in crisi


 Titolo assolutamente privo di senso e significato, ma, cavolo, bisogna dire che fa figo! Il testo non è da meno, ma mi pareva carino.

1) : L'idea prende forma, si concretizza man mano. I personaggi, i posti, la trama, viene fuori da sola, non sei tu che la inventi, ha preso il controllo di se stessa e vuole che nessuno può più fermarla!! Ti prende, ti incista...

2) : Primo capitolo. Trauma. Cosa scrivere? Come iniziare? Questo è uno dei tanti "shockkanti shock" che tu possa vivere da scrivente. E' uno dei momenti in cui provi a mettere giù qualcosa, ma cancelli tutto a prescindere per ricominciare da capo e diversamente. Ciclo vizioso che come minimo dura per 2 mesi della propria inutile esistenza.

3) : Sei nel bel mezzo della creazione di un pezzo caliente. No, cruciale. Nemmeno cruciale, superstramega importante quando...
- Luiginoooooooo!!!!!! Vieni a stendere i pani, pulire camera tua, sparecchiare la tavola, mettere a posto la legna, Fare il giro del Mondo in triciclo, dare da mangiare alle lumache domestiche, ecc..
Questi sono i pochi momenti in cui la tua parte William-Wallacesca esce per ribellarsi una volta per tutte alle pressioni delle tiranne madri...
- No, mamma ho da fare una cosa importante!
- Se non vieni ti cancello tutto!
- Ok, mamma... ( spegni il computer con faccia rassegnata)
Mission "Libertàààààà" failed, try later again.

4) : Shock da pagina bianca. Cosa normale ti dicono, ma si è presi dal panico più assoluto. Passa mezz'ora, niente. Un'ora niente. due, niente ancora.
Spegni tutto, depresso e incavolato. Di sera, sul divano a vedere Star Wars VI, illuminazione divina!
-TROVATOOO!!!!
Ti alzi e corri spasmodicamente al computer. La famiglia non ci fa caso, oramai è abituata a cose del genere. Inizi a scrivere tutto ciò che ti viene in mente, e finalmente ti rendi conto che sei arrivato a scrivere praticamente 3 capitoli.

5) : La fase del punto 4 dura poco. Perché? (musica truce horror..) Viene un altro blocco dello scrittore. Scoraggiato, cerci una morte rapida ed indolore, tu non sai come io sia afflitta in questi periodi!

6) : Arrivano i problemi di trama. Quali? Allora, sarà capitato a tutti di avere idee geniali, ma non sapendo come o dove o perché metterle. Facendo degli esempi ecco qualche traccia idea:
-Ridge doveva stare con Brooke.
-Brooke ama Anastasia.
- Arriva Tom Cruise.
-Mel Gibson e Tom Cruise fanno una rissa del genere “perhè-lo-stiamo-facendo?.”
 -Ridge sparisce con Anastasia, sotto acidi ovviamente.
-Spiderman vuole un twinky.
Una prima cosa che tutti fanno. Sì, anche TU l’hai fatto! E cosa sarebbe? Fare ”ambarabbaciccì-coccò” tra le tracce a caso. Esce fuori una cosa del tipo:

Arriva Tom C. e picchia Brooke, perché sta con Anastasia. Ridge si fa di acidi mentre si picchia con Mel Gibson. Spiderman vuole ancora il suo twinky.

7) : La fine. La traumatica fine. La fatidica fine. La fantomatica scritta F-I-N-E che sembra irraggiungibile e senza..fine.  provi e riprovi, invano, finchè l’ispirazione non viene dall’alto: ti cade un ragno nei capelli. ACH! No, seriamente un ragno ha appena sceso un muro vicino a me. Tenerello, era nero e piccolino! Coff-Coff!  Ritornando seri. L’ispirazione è arivata dall’alto: Spiderman m,angia il suo dannato twinky. Francamente non so nemmeno cosa sia un Twinky, ma suonava bene! Ecco, anche usare parole mai utilizzate prima è una cosa rischiosa, tipo : Meschino, balordo, malfattore, pendaglio da forca, accingersi,  ecc. ( le ho provate sulla mia pelle).

8) : Scegliere un titolo decente. Non ce la farai mai, tutti quelli più fighi che spaccano li hanno già ciulati tutti! E cerchi assolutamente di non mettere una cosa tipo: Tizio’s story, Le Cronache di Tizio, Le avventure di capitano Tizio, Tizio 1, Tizio 2 la vendetta, Trappola nei Ghiacci, Trappola nel Fuoco, Trappola nella Trappola.
Ti ridurrai a sceglierne uno tra questi, vedrai! Io mi sto già preparando psicologicamente, fai te! E’ un vicolo cieco che tutti prendono prima o poi. O scavalchi il muro davanti o ti viene una botta di… che si crea una scappatoia. Non succederà nessuna delle due, fidati, non c’è alcuna speranza!  Come disse il buon Dante: “Lasciate ogni speranza o voi che entrate!”

 Fine.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivete tutto, tranne insulti o cose volgari! Si accettano critiche costruttive!